DRM: Requisito fondamentale per diffondere contenuti multimediali in mobilità.

Esiste una grande confusione per quel che riguarda la diffusione di contenuti multimediali in luoghi pubblici. In questo breve post cercheremo quindi di portare un po’ di chiarezza a beneficio di tutti i gestori di mezzi di trasporto come autobus, traghetti e treni.

Azimut passengers

I 3 pilastri fondamentali.

Per capire come funziona la legislazione riguardo questo tema, occorre chiarire cosa sia il diritto d’autore. Qualunque opera artistica, sia essa o no un prodotto audiovisivo, è accompagnata da un diritto d’autore. Nel caso in cui più artisti concorrano alla creazione di una opera la questione diviene ancora più importante. Nell’industria cinematografica ad esempio collaborano alla realizzazione di un film, attori, registi, direttori delle luci, musicisti, scenografi, etc. …

Tutte queste persone ricevono il proprio compenso grazie alla diffusione della loro opera presso il grande pubblico il quale, a sua volta, paga per questa fruizione.

Per essere conformi alle leggi vigenti in tema di diritti d’autore  dobbiamo seguire tre passi:

Alla Azimut abbiamo un rapporto continuo e diretto con tutte compagnie di distribuzione perché, nella nostra posizione di intermediari, acquisiamo continuamente licenze per distribuire i migliori film e serieTV disponibili.

La Azimut, fedelmente conforme alle direttive in materia, acquista i propri titoli solo da distributori autorizzati o dalle società stesse che detengono i diritti di autore.

Google a questo proposito ha elaborato uno suo sistema di protezione dei contenuti basato sulla tecnologia DRM che si chiama Widevine: Azimut ha ottenuto il certificato di partner Google avendo integrato nel proprio sistema di intrattenimento lo standard Widevine.

Qualunque operatore attivo nel trasporto passeggeri, nel momento in cui volesse installare un sistema di intrattenimento deve rispettare necessariamente i requisiti elencati sopra.

Azimut dal suo canto offre una soluzione integrale per offrire contenuti ai passeggeri conforme a tutti i requisiti di legge più stringenti.

Scegliere Azimut come partner commerciale significa quindi mettere in mano a professionisti del settore quello che potrebbe essere un aspetto determinante della propria attività.

Il settore dell’intrattenimento è estremamente complesso ed in continua evoluzione: scegliere il partner giusto è essenziale!

Alla Azimut infatti abbiamo più di cinquanta esperti informatici costantemente attivi nello sviluppo del nostro sistema. Inoltre abbiamo un dipartimento interamente dedicato alla selezione dei contenuti proposti e al loro livello di gradimento presso il pubblico.

Per le aziende attive nel settore del trasporto con autobus urbano, interurbano oppure turistico, abbiamo un dipartimento impegnato nel selezionare le migliori tecnologie disponibili in tema di sicurezza alla guida ed distribuzione della corrente ai passeggeri.

La forza della Azimut è la sua offerta integrale: scegliere la Azimut come partner significa affidarsi a professionisti in grado di fornire ai propri clienti solo il meglio del meglio!

«
»

¡Descubre nuestras soluciones de seguridad y entretenimiento para autobuses en un solo lugar!

Explora nuestros catálogos actualizados para 2024 que abarcan seguridad activa y gestión de flotas, entretenimiento embarcado y cumplimiento de normativas R.

Soluciones Innovadoras para
el transporte de pasajeros