Safety systems on board of Azimut and DSM Driver Monitoring System

La sicurezza nel trasporto dei passeggeri su strada è fondamentale per tutte le aziende del settore. Essa dipende da due elementi essenziali: le revisioni sistematiche della flotta e i sistemi di sicurezza a bordo. Il nostro dipartimento R+D ha sviluppato un sistema intelligente combinato che previene efficacemente le situazioni di rischio più importanti e frequenti.

 

The safety systems on board Azimut

Lo studio approfondito delle esigenze, la ricerca e lo sviluppo delle più moderne tecnologie ci ha portato a configurare due sistemi attivi di base che garantiscono sia la sicurezza dei passeggeri sia quella dei professionisti al volante che compongono il tuo team.

Il primo di essi è un insieme di strumenti di assistenza alla guida che fornisce al conducente informazioni su tutti gli incidenti esterni che possono rappresentare un rischio durante il tragitto. Questo è ciò che chiamiamo sistema ADAS, sigla inglese per “Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida”.

Il secondo, ma non per importanza, è un sistema intelligente volto a rilevare possibili errori umani. Questa soluzione si chiama DSM, anch'essa acronym inglese per "Monitoraggio dello Stato del Conducente".

 

DSM, per il monitoraggio del conducente

Il sistema di sicurezza DSM è uno dei più importanti, poiché con esso si rileva una delle principali cause di incidenti catastrofici: la distrazione e la stanchezza del guidatore. Utilizza una telecamera a infrarossi e un sistema di visione artificiale intelligente ed è costantemente concentrato sul conducente essendo posizionato di lato o di fronte. Osserva il suo atteggiamento e i diversi indicatori del viso.

Through this system, the CPU detects unsafe or inappropriate behavior by the driver, such as: taking his eyes too far from the horizon, using his cell phone, smoking or any other circumstance that distracts his attention. A fundamental cause of them, which does not depend on voluntary acts or correctable attitudes, is tiredness.

Il suo algoritmo di riconoscimento facciale permette di stabilire tutta una serie di punti di controllo di riferimento, adattati in base alla fisionomia e alle caratteristiche di ciascun conducente. È in grado di rilevare, anche con occhiali da sole, eventuali scostamenti dai parametri normali, allertando il professionista con segnali acustici e visivi.

Questi sistemi di sicurezza a bordo sono conformi a tutti gli standard normativi e la loro capacità è avvantaggiata dalle informazioni quotidiane e in tempo reale che migliaia di veicoli riversano nei loro database. Facilitano il lavoro dei professionisti, aggiungono valore alla tua azienda e, soprattutto, riducono i rischi.

«
»

¡Descubre nuestras soluciones de seguridad y entretenimiento para autobuses en un solo lugar!

Explora nuestros catálogos actualizados para 2024 que abarcan seguridad activa y gestión de flotas, entretenimiento embarcado y cumplimiento de normativas R.

Innovative solutions for
passenger transport